TARI

  La TARI, prevista dai commi dal 639 al 704 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 01/01/2014, sostituisce la TARES e copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

La TARI viene pagata, sulla base dei coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
- dalle utenze domestiche, in relazione sia alla superficie delle abitazioni (compresi i locali di natura accessoria e pertinenziale, quali ad esempio box e cantine), sia in relazione al numero di componenti del nucleo familiare;
- dalle utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.

Alla TARI di spettanza comunale, va poi aggiunto il Tributo Ambientale a favore della Provincia di Milano pari al 5% della TARI dovuta.

PER L'ANNO 2024 SI COMUNICHERANNO TARIFFE E SCADENZE NON APPENA VERRANNO APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE

CONTATTI

Per informazioni è possibile contattarci presso la:

SEDE AMGA-AEMME

Via Per Busto Arsizio, 53

20025 LEGNANO (MI)

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 su appuntamento

Tel. 0331/884730 Fax 0331/884702

e-mail: info.tributi@amga.it

 

MODULISTICA:

Utenze "domestiche"

Utilizzare il modulo unico di nuova occupazione/variazione/cessazione o i modelli separati per dichiarare una nuova occupazione o una variazione (ad esempio per immigrazione, variazione di superficie o di indirizzo nel medesimo comune) e il modulo per dichiarare la cessazione o la tenuta a disposizione dell'immobile.

Utenze "non domestiche"

Altra modulistica:

 

 

 

 

REGOLAMENTO:

REGOLAMENTO TARI COMUNE DI LEGNANO

 

***

Per la TARI sono al momento consentite, a scelta, due diverse MODALITA' DI PAGAMENTO:

1) PagoPA: utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento:

- per utilizzare i canali telematici connettersi al sito indicato in bolletta per accedere al banner PAGOPA (la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento).

- recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati e i punti di pagamento convenzionati (es. tabaccai). La transazione è soggetta a commissioni di pagamento. Non è possibile il pagamento presso gli Uffici Postali.

Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina http://www.agid.gov.it/agendadigitale/pubblica-amministrazione/pagamenti....

2) Modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.

Non è possibile effettuare i pagamenti TARI presso gli sportelli AMGA, né pagare con carta di credito o tramite RID.

Il mancato pagamento della TARI comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.

Gli avvisi di pagamento rappresentano la necessaria documentazione ai fini dell'applicazione della TARI e costituiscono valida documentazione ai fini della deducibilità fiscale per le utenze non domestiche.

Non è più possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli AMGA-AEMME, nè pagare con carta di credito sul sito www.amga.it, nè è possibile il pagamento con RID.

 

 


 

LA STORIA DELLE TASSE SUI RIFIUTI PRIMA DELLA TARI : LA TARES/TIA Igiene Ambientale

 

 

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved