TARES ANNO 2013
La TARES, in vigore dal 01/01/2013 al 31/12/2013 (art. 14 D.L. 201/2011), sostituisce la TIA Tariffa Igiene Ambientale e copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Il Consiglio Comunale in data 12 novembre 2013 ha approvato il Regolamento e le tariffe TARES 2013, che sono scaricabili anche dal sito del Comune di Legnano www. legnano.org alla voce Guida ai Servizi- Tares
REGOLAMENTO TARES COMUNE DI LEGNANO
TARIFFE TARES COMUNE DI LEGNANO
La Tares veniva pagata, sulla base di coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
- dalle utenze domestiche, in relazione sia alla superficie delle abitazioni ( compresi i locali di natura accessoria e pertinenziale , quali ad esempio box e cantine), sia in relazione al numero di componenti del nucleo familiare;
- dalle utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.
Alla TARES di spettanza comunale andavano poi aggiunti:
- il Tributo Ambiente a favore della Provincia di Milano pari al 5 % della TARES
- la Maggiorazione Standard , fissa per tutto il territorio nazionale, pari ad euro 0,30 a metro quadro, riservata allo Stato e da versare in unica soluzione con la rata di saldo Tares.
Il presente avviso di pagamento veniva calcolato applicando le tariffe vigenti al netto dei due acconti già emessi con precedente avviso nel mese di agosto, e aventi scadenza 16 settembre e 16 ottobre.
Il pagamento del SALDO TARES andava effettuato con scadenza 16/12/2013
Per INFORMAZIONI era sempre a disposizione il nostro staff,
in SEDE AMGA-AEMME di via per Busto Arsizio 53 Legnano
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Tel. 0331-884730 Fax. 0331-884702
E.mail info.tributi@amga.it
-------------COME E DOVE si doveva PAGARE L'AVVISO -------------
Lo strumento di pagamento da utilizzare è l’allegato modello F24 già precompilato, pagabile senza commissioni presso TUTTI GLI SPORTELLI BANCARI e POSTALI, avvalendosi anche dei servizi di home-banking.
Per il saldo TARES 2013 non era possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli AMGA-AEMME, nè pagare con carta di credito sul sito www.amga.it, nè era possibile il pagamento con RID.
Era però possibile utilizzare per il versamento della Tares e della maggiorazione statate anche lo specifico bollettino di conto corrente postale sul CC n. 1011136627, obbligatoriamente intestato a “Pagamento Tares” e da compilare a cura del contribuente. Il bollettino era disponibile presso tutti gli uffici postali.
In caso di smarrimento o di mancata ricezione del precedente avviso di pagamento inviato ad agosto e relativo agli acconti Tares, i contribuenti potevano rivolgersi alla sede AMGA-AEMME per avere la ristampa del modello di versamento.
I dati contenuti nel presente avviso di pagamento venivano ricavati dalla situazione tributaria originariamente denunciata dal contribuente o accertata dal comune. Nel caso di variazioni metriche o di cessazioni dell’occupazione relativa ai locali indicati nell’avviso era possibile procedere alla denuncia ed all’aggiornamento della nuova situazione e alla ristampa del modello di pagamento corretto, rivolgendosi alla sede AMGA- AEMME.
Gli avvisi di pagamento rappresentavano la necessaria documentazione ai fini dell'applicazione della TARES e costituivano valida documentazione ai fini della deducibilità fiscale per le utenze non domestiche.
Utenze "domestiche"
Utenze "non domestiche (attività)"
TIA fino ANNO 2012
A decorrere dal 01 gennaio 2006 il Comune di Legnano ha introdotto la T.I.A. Tariffa di Igiene Ambientale, ai sensi del DPR 158/99, che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti svolto prima da Amga legnano S.p.A. ed ora da AEMME LINEA AMBIENTE srl per conto del Comune di Legnano.
Per le utenze "domestiche", tali norme prevedono la trasformazione della vecchia tassa T.A.R.S.U., calcolata sino all'anno precedente solo sulla base delle superfici dei locali e delle aree utilizzate, in una tariffa T.I.A. che tiene conto anche della composizione del nucleo familiare.
Per le utenze "attività", si tiene conto anche della tipologia di attività svolta.
L'incarico per la gestione della tariffa viene affidato ad AMGA Legnano S.p.A., che si occupa della gestione e controllo delle denunce, dell'accertamento, della fatturazione, della riscossione, dei rimborsi e conguagli.
Devono pagare la tariffa coloro che "occupano o detengono" locali od aree scoperte nelle zone del territorio comunale.
Sono escluse le aree comuni del condominio, le aree scoperte di pertinenza o accessorie delle abitazioni, le aree a verde.
La tariffa non è dovuta se i locali sono vuoti da mobili e suppellettili o privi di utenze.
Coloro che iniziano ad occupare delle superfici, o variano una precedente occupazione, o cessano di utilizzare i locali, devono presentare apposita denuncia (vedasi documenti e moduli).
La tariffa si compone di due parti: la quota fissa e la quota variabile. Alla tariffa viene applicato il Tributo Provinciale nella misura del 5%.
La tariffa, per le utenze "domestiche", è composta:
- da una quota fissa, relativa ad alcuni servizi che vengono comunque garantiti (es. spazzamento strade, raccolta dei rifiuti, gestione ecocentri, gestione raccolta differenziata, gestione amministrativa del servizio), commisurata alla superficie dell'abitazione e al numero dei componenti del nucleo familiare;
- da una quota variabile, tra cui i costi per lo smaltimento, il trattamento e il riciclo dei rifiuti, commisurata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti in funzione del nucleo.
La tariffa, per le utenze "attività", è composta:
- da una quota fissa, relativa ad alcuni servizi che vengono comunque garantiti (es. spazzamento strade, raccolta dei rifiuti, gestione ecocentri, gestione raccolta differenziata, gestione amministrativa del servizio), commisurata alla superficie e tipologia dell'immobile;
- da una quota variabile, tra cui i costi per lo smaltimento, il trattamento e il riciclo dei rifiuti, commisurata alla tipologia di attività.
DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI
Per ogni necessità di consulenza legata a questo passaggio, nasce il nuovo
SPORTELLO UNICO DI CONSULENZA T.I.A.
Via per Busto Arsizio 53
20025 Legnano (MI)
da lunedì a- venerdì dalle 08.30 alle 13.00
L'ufficio è contattabile:
- telefonicamente , nei medesimi orari, 0331- 884730
- via fax 0331-884702
- via mail info.tributi@amga.it
- via sito www.amga.it
A questo sportello, e non più all'Ufficio Tributi del Comune di Legnano, dovranno essere indirizzate anche le DENUNCE di nuova occupazione, variazione, cessazione, e qualsiasi altra comunicazione.
DOCUMENTI E MODULI da utilizzare per TARI (in fase di modifica) TARES/TIA
Dal 01 gennaio 2006 il Comune di Legnano ha affidato la gestione della T.I.A. Tariffa di Igiene Ambientale ad AMGA Legnano S.p.A., che svolge anche il servizio di Igiene Urbana per conto del Comune di Legnano. Nel corso dell'anno 2010 è stata costituita AEMME LINEA AMBIENTE Srl, cui AMGA Legnano S.p.A. ha ceduto il ramo ambientale.
A decorrere dall'anno 2010 la tariffa igiene ambientale (TIA), sebbene continui ad essere riscossa dal Gestore, è stata oggetto di un cambio di natura giuridica. Questo perché la recente sentenza della Corte Costituzionale n. 238 ha stabilito che la TIA sia da equiparare ad una tassa divenendo pertanto un gettito dell'Ente Locale (Comune di Legnano) e non una entrata di un soggetto privato.
Il Consiglio Comunale di Legnano ha approvato il nuovo Regolamento Comunale per l'applicazione della TIA - Tributo, disciplinando in modo diverso le modalità di accertamento e l'eventuale applicazione di sanzioni, ecc...
Sono al contrario rimasti invariati i criteri per il calcolo degli importi e le modalità di riscossione volontaria da parte del Gestore individuato.
In particolare per le utenze domestiche tali criteri tengono conto sia della superficie occupata che del numero dei componenti del nucleo familiare, per le utenze non domestiche il calcolo è invece effettuato in base alla superficie e al tipo di attività svolta.
Utenze "domestiche"
Utenze "non domestiche (attività)"
TARSU fino ANNO 2005
La TARSU è la tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani, che si pagava fino all'anno 2005 per il servizio di smaltimento dei rifiuti svolto dal Comune, per mezzo dell'AMGA Legnano spa.
Dall'anno 2006 è stata sostituita dalla T.I.A. Tariffa di Igiene Ambientale.
Fino all'anno 2005 la tassa è dovuta da coloro che "occupano o detengono" locali od aree scoperte nelle zone del territorio comunale.
Sono escluse le aree comuni del condominio, le aree scoperte di pertinenza o accessorie delle abitazioni, le aree a verde.
La tassa non è dovuta se i locali erano vuoti da mobili e suppellettili o privi di utenze.
DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI
Via per Busto Arsizio 53
20025 Legnano (MI)
Aperto da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 13.00
L'ufficio è contattabile:
- telefonicamente , nei medesimi orari, 0331- 884730
- via fax 0331-884702
- via mail info.tributi@amga.it
- via sito www.amga.it
DOVE E COME PAGARE
ATTENZIONE : Per capire come e dove pagare verificare l' intestatario dell'avviso di pagamento.
Per Comunico emessi da AMGA LEGNANO S.p.A. si deve pagare:
con Contanti - Assegno - POS , senza addebito di commissioni
presentandosi con la fattura e con i bollettini allegati alla fattura
Presso:
Via per Busto Arsizio, 53
20025 Legnano (MI)
Oppure presso:
- gli Uffici Postali
Per avvisi emessi da ESATRI si deve pagare presso:
- gli Uffici postali
- l'Ufficio Esatri di Milano