La TARI, prevista dai commi dal 639 al 704 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 01/01/2014, sostituisce la TARES e copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
La TARI viene pagata, sulla base dei coefficienti presuntivi e valori medi di produzione dei rifiuti:
- dalle utenze domestiche, in relazione sia alla superficie delle abitazioni (compresi i locali di natura accessoria e pertinenziale, quali ad esempio box e cantine), sia in relazione al numero di componenti del nucleo familiare;
- dalle utenze non domestiche, in base alla superficie, applicando la relativa categoria tariffaria.
Alla TARI di spettanza comunale, va poi aggiunto il Tributo Ambientale a favore della Provincia di Milano pari al 5% della TARI dovuta.
SCADENZE ANNO 2024
1° RATA 31/07/2024 PAGABILE ENTRO IL 10/9/2024
2° RATA 30/09/2024
3° RATA 03/12/2024
RATA UNICA 03/12/2024
PER RICHIEDERE L'INVIO DELLA BOLLETTA ON LINE CLICCA QUI
SE VUOI SAPERE IN COSA CONSISTE LA TARIFFA PUNTUALE PUOI VISUALIZZARE LE DEMO DEI VIDEO CHE ABBIAMO PREPARATO
DEMO UTENZA DOMESTICA
DEMO UTENZA NON DOMESTICA
CONTATTI
Per informazioni è possibile contattarci presso la:
SEDE AMGA-AEMME
Via Per Busto Arsizio, 53
20025 LEGNANO (MI)
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 su appuntamento
Tel. 0331/884730 Fax 0331/884702
e-mail: info.tributi@amga.it
MODULISTICA:
Utenze "domestiche"
Utilizzare il modulo unico di nuova occupazione/variazione/cessazione o i modelli separati per dichiarare una nuova occupazione o una variazione (ad esempio per immigrazione, variazione di superficie o di indirizzo nel medesimo comune) e il modulo per dichiarare la cessazione o la tenuta a disposizione dell'immobile.
- Denuncia di nuova occupazione, variazione, cessazione
- Denuncia di nuova occupazione o variazione
- Denuncia di cessazione
- Denuncia di compostaggio
Utenze "non domestiche"
- Denuncia di nuova occupazione o variazione
- Denuncia di cessazione
- Denuncia rifiuti avviati in proprio al riciclo
Altra modulistica:
REGOLAMENTO:
REGOLAMENTO TARI COMUNE DI LEGNANO
***
Per la TARI sono al momento consentite, a scelta, due diverse MODALITA' DI PAGAMENTO:
1) PagoPA: utilizzando i seguenti canali e modalità di pagamento:
- per utilizzare i canali telematici connettersi al sito indicato in bolletta per accedere al banner PAGOPA (la ricevuta va conservata come prova dell’avvenuto pagamento).
- recandosi a pagare presso gli sportelli bancari convenzionati e i punti di pagamento convenzionati (es. tabaccai). La transazione è soggetta a commissioni di pagamento. Non è possibile il pagamento presso gli Uffici Postali.
Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina http://www.agid.gov.it/agendadigitale/pubblica-amministrazione/pagamenti....
2) Modelli F24, pagabili gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking, facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, codice tributo, codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e l’Identificativo Operazione.
Non è possibile effettuare i pagamenti TARI presso gli sportelli AMGA, né pagare con carta di credito o tramite RID.
Il mancato pagamento della TARI comporta l'emissione di un avviso di accertamento con aggravio di sanzioni del 30%, interessi e spese, e la conseguente riscossione coattiva.
Gli avvisi di pagamento rappresentano la necessaria documentazione ai fini dell'applicazione della TARI e costituiscono valida documentazione ai fini della deducibilità fiscale per le utenze non domestiche.
Non è più possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli AMGA-AEMME, nè pagare con carta di credito sul sito www.amga.it, nè è possibile il pagamento con RID.
LA STORIA DELLE TASSE SUI RIFIUTI PRIMA DELLA TARI : LA TARES/TIA Igiene Ambientale