TOSAP Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA - ANNO 2024.

 

SCADENZA CUP PERMANENTE ANNO 2024   31 MARZO 2025 

Dal 01.01.2021 è entrato in vigore il Canone Unico di concessione, autorizzazione od esposizione pubblicitaria che sostituisce la TOSAP (Tassa di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche), l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e il Canone ricognitorio o concessorio.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 79 del 29/03/2021 e ss.mm. è stato approvato il Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale.

Per ogni informazione sul Regolamento e le tariffe  si può accedere al sito www.legnano.org 

Il canone unico patrimonale è dovuto prima di ottenere il rilascio della concessione, e pertanto ogni richiesta va presentata ai competenti uffici comunali.

La concessione vale anche ai fini dichiarativi per la corresponsione del canone. 

 

REGOLAMENTO e ALLEGATI - TARIFFE CUP 

 

 

SEDE AMGA Via per Busto arsizio 53 - Legnano  
tel. 0331/884730
fax 0331/884702
e-mail: info.tributi@amga.it
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00

 

OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO 

La Richiesta di Autorizzazione per utilizzare temporaneamente o permanentemente spazi pubblici, come strade, marciapiedi, piazze, etc. costituisce anche la denuncia per il pagamento del CUP.
Deve richiederla chi, per esempio, occupa il suolo pubblico con tavolini, tende solarium fioriere, rastrelliere per biciclette, ponteggi, chioschi, edicole, etc.
Le occupazioni temporanee di suolo pubblico, ad esempio con ponteggi, traslochi, fiere, mercati, circhi, spettacoli viaggianti, ecc, sono anch'esse soggette ad Autorizzazione ed al pagamento del CUP.

Qualsiasi modificazione successiva (cessazione di utilizzo, ampliamento o riduzione della superficie, etc.) deve essere comunicata con le medesime modalità, ed eventualmente autorizzata

 

PROROGA OCCUPAZIONI ESTERNE PUBBLICI ESERCIZI E ATTIVITA' ARTIGIANALI

E' stata approvata la NORMA DI LEGGE che proroga fino al 31/12/2025 delle occupazioni esterne da parte dei Pubblici Esercizi ed attività artigianali rilasciate in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, ai sensi del “Decreto Rilancio”. La procedura di consessione viene gestita dalla Polizia Locale, al cui sito si rimanda per ogni approfondimento.

Per calcolare indicativamente la tassa dovuta, in caso di interesse alla proroga, utilizzare le tariffe  sotto riportate e moltiplicarle per i mq di superficie del dehor/area tavolini:

Tipo di Strada tariffa CUP annuale €/mq/anno tariffa CUP al mq per 9 mesi tariffa TARI (2021) annuale €/mq/anno tariffa TARI al mq per 9 mes TOTALE 1 anno

TOTALE CUP + TARI per 9 mesi al MQ

CAT 1°        41,83        31,37 13,81        10,36        55,64        41,73
CAT 2°        30,95        23,21 13,81        10,36        44,76        33,57
CAT 3°        25,10        18,83 13,81        10,36        38,91        29,18

CLICCA QUI PER APRIRE IL FILE DI CALCOLO DELLA TASSA DOVUTA  inserendo i mq occupati in corrispondenza della categoria della strada

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI CONFERMA/RINUNCIA ALLA PROROGA che trovi anche sul sito del Comune di Legnano QU

 

  • DOVE RIVOLGERSI PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE del PASSO CARRAIO:

Polizia Locale - settore Polizia Amministrativa - corso Magenta, 171 Legnano - Centralino tel.0331 48.86.11

LEGNANO PASSI CARRAI  per saperne di più clicca QUI

La richiesta di autorizzazone all'intestazione di passi carrai deve essere effettuata presso l'ufficio comunale competente. Ottenuta l'autorizzazione è necessario AMGA procede al calcolo per effetuare il pagamento del CUP. In caso di  mancata comunicazione della dimensione del passo carrabile, o in caso di omessa richiesta di autorizzazione all'apertura del passo carrabile, il CUP sarà accertato d'ufficio nella misura presuntiva di metri 5.

 

PAGOPA 

Si ricorda che AMGA LEGNANO SPA invierà, nella generalità dei casi, un apposito avviso contenente le modalità di versamento:

Modello PagoPA che permette ai cittadini sicurezza, affidabilità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento,nonché trasparenza nei costi di commissione.

Il versamento si effettua con le modalità e utilizzando i canali descritti in tale avviso:

E’ possibile pagare comodamente online, attraverso il servizio CBILL/PagoPa offerto dal servizio home banking del proprio Istituto Bancario, oppure recandosi con il modello cartaceo del PagoPA in Banca, in Posta, in Ricevitoria, in Tabaccheria e in ogni altro punto di pagamento abilitato all’incasso (PSP).

Il pagamento online può avvenire anche attraverso l’App IO, oppure accedendo alla pagina http://www.amga.it/servizi/riscossione-tributi  nella sezione PAGOPA.

Una volta terminata la procedura di pagamento e ottenuta la Ricevuta, questa va conservata come prova dell’avvenuto pagamento.

La transazione è soggetta a commissioni di pagamento e, pertanto, La invitiamo a informarsi preventivamente dei costi di commissione applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati presso gli stessi. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet – home banking – e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

Ulteriori informazioni, assieme all’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti PagoPA, sono disponibili alla pagina

 http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettonici

***

TOSAP in vigore fino al 31-12-2020

Si comunica che con deliberazione CCST n. 21 del 26/06/2020 è stato disposto un ulteriore differimento dal 30 giugno 2020 al 31 luglio 2020 delle scadenze per il pagamento dell’imposta sulla pubblicità annuale e della TOSAP permanente relative all’anno 2020 al fine di favorire la graduale ripresa delle attività economiche e sociali in considerazione della necessità di supportare gli operatori economici che subiscono gli effetti dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti misure per il contenimento del Covid-19.

Sono stati posticipati anche i pagamenti delle rate della TOSAP temporanea dell’area mercatale, già prorogati rispettivamente al 15/07/2020, 15/09/2020 e 15/11/2020, ulteriormente prorogati rispettivamente al 31/07/2020, 30/09/2020 e 30/11/2020. Per tale tipologia di tributo Amga provvederà ad aggiornare gli avvisi di pagamento dulla base della normativa ristori aggiornata alle ultime disposizioni.

Inoltre le imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 beneficiano dell’esenzione dal 01 maggio 2020 fino al 31 dicembre della TOSAP  (ai sensi dell’art 181 del D.L. 34/2020).

A decorrere dal 01 gennaio 2007 il Comune di Legnano ha affidato ad Amga Legnano S.p.A. le attività di gestione, riscossione ed accertamento della TOSAP.
AMGA si occupa quindi della gestione e controllo delle denunce, dell'accertamento, dell'emissione degli avvisi, della riscossione, dei rimborsi e conguagli.
Devono pagare la Tassa coloro che occupano suolo - sottosuolo - sovrasuolo pubblico:

  • in forma permanente: passi carrai, griglie ed intercapedini dei palazzi, tende solari dei negozi, condutture e cavi nel sottosuolo, ecc.
  • in forma temporanea: banchi del mercato, manifestazioni, fiere, circhi, tavolini dei bar, ponteggi e recinzioni edili, occupazione con camion ed altri mezzi per traslochi, esposizioni, lavori di scavo, ecc.

Coloro che iniziano ad occupare delle superfici, o variano una precedente occupazione, o cessano di utilizzare i locali, devono presentare apposita denuncia.

Per le occupazioni di suolo pubblico permanenti (ad esempio: passi carrai, tende solari, griglie, intercapedini, etc.) bisogna infatti presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione, e comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, denuncia su apposito modello.
La TOSAP è disciplinata dal DPR 507/1993 e dal Regolamento Comunale (abrogato a decorre dal 01/01/2021).

 

REGOLAMENTO TOSAP in vigore fino al 31-12-2020

 

 

 

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved