La società del Gruppo AMGA, insieme a NuovEnergie, ha bandito una procedura di selezione per un possibile partner con cui partecipare alle gare per la distribuzione del gas negli ambiti territoriali Milano 2 e Milano 3.
Legnano 12 gennaio 2016 – Aemme Linea Distribuzione srl (ALD) società del Gruppo AMGA e NuovEnergie Distribuzione Srl – controllata dai Comuni di Pero, Rho e Settimo Milanese – hanno pubblicato nei giorni scorsi un bando per la manifestazione di interesse per la partecipazione, in raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), alle future gare per l’affidamento dei servizi di distribuzione del gas negli ambiti territoriali Milano2 e Milano3 previste per il 2017. Le manifestazione di interesse dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2016.
Le due realtà, che attualmente gestiscono complessivamente il 35% dei PDR (Punti di Riconsegna) nell’ATEM Milano2 e il 25% in Milano3, intendono valutare l’interesse da parte di imprese del settore della distribuzione del gas per consolidare e incrementare la propria quota di mercato nei due ambiti che comprendono un totale di 281.184 PDR (Milano2) e 253.657 PDR (Milano3).
Aemme Linea Distribuzione e NuovEnergie avvieranno trattative separate con tutti i soggetti interessati per valutare, in ordine di priorità, cinque aspetti e tematiche: modalità di finanziamento dei valori di rimborso ai gestori uscenti dei due ambiti per le concessioni scadute/a scadenza, modalità di finanziamento degli investimenti da realizzare nel corso della concessione, quote di partecipazione nei successivi RTI e nelle future società di capitali in caso di aggiudicazione di uno o di entrambi gli ambiti, modalità di gestione degli impianti e conseguenti attività da mettere in capo alle future società di capitali e, infine, la ripartizione degli impegni da assumere per la presentazione delle offerte.
Il soggetto, prescelto da un’apposita commissione, sarà selezionato in base alle condizioni tecnico-economiche giudicate più favorevoli. Particolare attenzione sarà posta alle possibili sinergie operative e gestionali per assicurare l’ottimizzazione delle attività in termini di: modalità di erogazione del servizio agli utenti; rapporti con le società di vendita operanti sui rispettivi territori; relazione con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas; sicurezza, qualità, reportistica e sistemi informativi; interventi di efficienza energetica.
La partecipazione ai bandi si inserisce nella strategia di sviluppo e delle aziende del Gruppo AMGA, nella prospettiva di ulteriore crescita delle attività in favore dei Comuni Socie e serviti e della qualità del servizio offerto ai cittadini.