CONDOMINI DI VIA SAURO, QUESTA MATTINA INCONTRO FRA AMMINISTRAZIONE DI LEGNANO ED AMGA

Si è svolto stamani, nel Municipio di Legnano, un incontro fra l’Amministrazione Comunale e i tecnici di AMGA S.p.A., per fare un punto sulla situazione dei condomini di via Sauro e condividere le soluzioni tecniche da apportare per risolvere le problematiche lamentate dagli inquilini.

 Legnano, 24 settembre 2015 - Nella mattinata odierna, si è tenuto un incontro tra i tecnici di Amga, azienda fornitore del servizio di teleriscaldamento, e l’Amministrazione di Legnano con oggetto la situazione dei condomini ALER di via Sauro che, dal 2011 anno della loro costruzione, presentano difetti nel sistema di riscaldamento e malfunzionamenti che hanno penalizzato gli inquilini residenti. Nell’incontro si è valutato il progress del progetto, affidato ad ALER ente proprietario del condominio, per la messa a norma e la sistemazione dell’impianto e quindi per dare soluzione ai problemi emersi. Secondo quanto reso noto il progetto elaborato da ALER è in fase di approvazione e sarà presentato già nei prossimi giorni agli inquilini in un incontro, promosso da Comune, AMGA e ALER, che sarà organizzato a breve anche per condividere un piano di rientro delle morosità.

“Si tratta di una buona notizia – commenta Lorenzo Fommei, Direttore Generale di AMGA SpA – che ci auguriamo possa mettere la parola fine su questa vicenda che ha visto, loro malgrado, danneggiati i cittadini dei condomini di via Sauro. Vale la pena ricordare che AMGA fornisce il servizio di teleriscaldamento degli edifici di Legnano e non ha realizzato gli impianti privati degli utenti. Nella fattispecie quelli di via Nazario Sauro, necessitano di un intervento di miglioramento che riteniamo possa finalmente partire nelle prossime settimane. Un intervento che ALER, sulla base di recenti incontri, crediamo avvierà quanto prima. AMGA, nella vicenda, è sempre stata trasparente e vicina alle esigenze degli inquilini”.

La vicenda dei condomini di via Sauro risale al 2011, anno della loro costruzione, quando si evidenziarono alcune carenze. L’ Amministrazione di Legnano ed ALER, nel 2013, hanno affidato un incarico al Politecnico di Milano per definire l’entità delle problematiche lamentate e le loro cause. La perizia ha evidenziato una coibentazione termica delle tubazioni di distribuzione del calore all’interno degli stabili del quartiere da migliorare. Infine val la pena ricordare che, durante tutto questo periodo Amga ha emesso fatture ridotte, rispetto a quanto previsto nella convenzione stipulata con ALER nell’anno 2007, e ha “congelato” una quota di corrispettivo dovuto, in attesa della definizione delle

cause che portavano alle dispersioni termiche. Un’agevolazione per gli inquilini ALER che è stata prorogata da Amga sino a tutto il 2014 e che è terminata una volta valutato l’esito della perizia che imponeva l’intervento di miglioria da apportare all’impianto. Nell’incontro svolto fra Amga, Comune di Legnano e rappresentanti degli inquilini, il 6 giugno del 2014, Amga e l’Amministrazione Comunale si sono fatti carico di adoperarsi per dare soluzione alle problematiche evidenziate. Nel marzo del 2015 la Regione Lombardia ha messo a disposizione dei fondi necessari all’effettuazione dell’intervento, fondi questi provenienti da un residuo del progetto del “Contratto di quartiere”.

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved