AMGA Legnano SpA : PRESENTAZIONE SEMESTRALE 2015

Legnano 29 settembre 2015 – E’ stato presentato oggi dai vertici aziendali del Gruppo Amga il risultato economico consolidato al 30 giugno 2015 che riguarda l’aggregazione delle quattro società: Amga SpA, Aemme Linea Ambiente, Aemme Linea Distribuzione e Amga Sport.
I risultati nel primo semestre dell’anno in corso confermano l’andamento positivo con una chiusura al 30 giugno che vede un utile di 1,115 milioni di euro prodotto da una molteplicità di interventi, anche complementari fra loro, quali: la riduzione dei costi di gestione – pari a 1 milione di euro - il ricorso in maniera incisiva a procedure di gara, attività di razionalizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali.
“Questi risultati non possono far altro che confortarci e confermare che la strada intrapresa sia quelle giusta – commenta il Presidente di AMGA SpA Nicola Giuliano – anche alla luce di quanto accaduto in un passato ancora recente che ha condizionato pesantemente gli ultimi esercizi. Oggi quelle cifre in profondo rosso si sono tramutate in un deciso e continuativo segno più che, alla luce dei risultati del Bilancio 2014 e di quelli presentati in data odierna, riflettono le previsioni del Piano industriale 2015 – 2018, strumento realizzato in maniera congrua e trasparente rispetto ai reali obiettivi che il nuovo management ha posto in capo alle singole società”.
Tutte le società del Gruppo hanno, ognuna per proprio conto, contribuito al risultato positivo della semestrale 2015. In particolare Aemme Linea Ambiente ha registrato un risultato economico pari ad 0,5 milioni euro e Aemme Linea Distribuzione un utile di 1,2 milioni di euro. Amga Sport, pur discostandosi leggermente dal trend positivo delle altre società del Gruppo, presenta un risultato migliore rispetto al Piano Industriale (- 115.000 €) e al primo semestre 2014 (- 129.000 €). Una situazione che si attende in ulteriore miglioramento grazie alle ottime presenze registrate negli impianti natatori negli scorsi mesi di luglio ed agosto, che dovrebbero quindi consentire il raggiungimento di un sostanziale equilibrio di bilancio.
Sul fronte del debito, rispetto ai 107 milioni di euro registrati dal Gruppo alla chiusura del bilancio 2012, l’importo si è oggi ridotto di circa 30 milioni di euro, attestandosi a 77 milioni di euro, cifra ancora significativa ma in continua diminuzione.
I risultati esposti nella semestrale rappresentano un ulteriore proiezione verso le nuove sfide che il Gruppo Amga sta per affrontare per garantire un ulteriore consolidamento economico e finanziario, ma anche un completo allineamento alle linee di indirizzo del Governo nazionale sulle società a partecipazione pubblica, come appunto quelle del Gruppo Amga.
Sfide come quella relativa ai processi di aggregazione con altre società di servizi pubblici omologhe e contigue, come il percorso avviato da diversi mesi rispetto alla possibile aggregazione di Aemme Linea Ambiente con i rami aziendali dell’igiene urbana di AMSC Gallarate ed AGESP Busto Arsizio o come la partecipazione della società di distribuzione del gas, unitamente alla omologa di Rho (NED srl), alle prossime gare che saranno bandite dagli ambiti territoriali 2 e 3 di Milano.
Negli scorsi giorni la Conferenza dei Servizi della Città Metropolitana di Milano ha concesso il nulla osta al rilascio della Autorizzazione Integrata Ambientale per la realizzazione di un impianto di compostaggio nel comune di Legnano. Si tratta di un ulteriore tassello per una corretta gestione dei rifiuti e soprattutto per un complemento - a livello locale - della filiera inerente la raccolta, il trasporto e lo smaltimento/recupero. 
I dati presentati e le prospettive aziendali consentono quindi di poter guardare con fiducia ai prossimi mesi nella certezza che il percorso intrapreso potrà portare benefici in termini di efficienza e qualità dei servizi erogati ai cittadini e risultati positivi per i Comuni e territori di riferimento

© 2021, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved