Legnano, 20 ottobre 2016 - Lo scarso rispetto della cosa pubblica è all’ordine del giorno e basta guardarsi attorno per accorgersene. Il problema riguarda, purtroppo, anche i parchi gioco, che nelle ore diurne accolgono i bambini ma, in quelle serali e notturne, diventano spesso ritrovo di adulti poco educati, che non solo vandalizzano le attrezzature ludiche, ma vi abbandonano anche i residui dei loro bivacchi (dalle lattine alle bottiglie vuote, dai cartoni della pizza ai contenitori di polistirolo dei fast-food).
Proprio nei giorni scorsi AMGA, che si occupa anche di manutenzione ordinaria degli arredi urbani e delle attrezzature ludiche per conto del Comune, ha effettuato sopralluoghi in alcuni dei parchi gioco cittadini, riscontrando varie situazioni da sanare, a cominciare dal parchetto di via Anna Frank, oggetto di una segnalazione alla stampa, da parte di una consigliera comunale (la stessa aveva segnalato anche la presenza di una mini discarica abusiva e questo problema è già stato sanato dagli operatori di Aemme Linea Ambiente).
In tale area, che è stata più volte oggetto di atti vandalici, è stata riscontrata la rottura della maniglia di uno dei giochi a molla e l’asportazione dei poggia piedi da un’ altra attrezzatura ludica a molla. Entrambi i lavori saranno eseguiti a breve: si è in attesa dell’arrivo dei pezzi di ricambio, che sono stati ordinati alla casa produttrice. Quella di via Anna Frank è un’area critica, che richiede purtroppo continui interventi di manutenzione per via dell’inciviltà dei suoi frequentatori.
Piccoli interventi sono già stati effettuati anche sui giochi a molla del parchetto di via Cimarosa, su quelli dei parchetti delle vie Napoli e Venezia e in quello compreso tra le vie Abruzzi, Ancona e Sicilia.
Giova ricordare che l’atto vandalico su un bene pubblico è, di per sé, un’azione che nuoce alla collettività: quando, per lo più, viene effettuata ai danni di un’area frequentata abitualmente dai bambini, diventa ancora più grave, perché mette a rischio l’incolumità degli stessi. Uno scivolo o un’altalena rotti possono essere infatti causa d’incidenti.