Presentati i quattro nuovi siti realizzati con l’obiettivo di essere strumenti ancora più efficaci e fruibili per comunicare con cittadini, imprese e territorio.
Legnano 15 ottobre 2015 – Sono stati presentati oggi, nella cornice del Palazzo Leone da Perego a Legnano, i nuovi siti web delle aziende del Gruppo AMGA – AMGA S.p.A., Aemme Linea Ambiente, Aemme Linea Distribuzione e AMGA Sport – alla presenza degli amministratori dei Comuni soci e serviti, dei dipendenti che hanno collaborato alla realizzazione degli stessi e dei vertici aziendali.
La rivisitazione e il miglioramento delle interfacce web delle aziende del Gruppo AMGA rientra in un progetto più articolato di sviluppo della comunicazione che intende creare nuovi canali e nuove opportunità per entrare in relazione con i propri utenti, clienti e stakeholder e dare concretezza alla vision del Gruppo AMGA basata su: trasparenza, interazione con il cittadino, qualità ed efficienza.
Il progetto, dal punto di vista tecnologico, è stato curato dalla società GEB software (individuata tramite procedura di gara) che ha elaborato il restyling grafico e il cui supporto ha consentito l’inserimento di funzionalità e applicazioni che favoriscono l’interazione con i navigatori.
“Abbiamo deciso di rendere molto più intuitivi e immediati i siti web delle nostre società – spiega Nicola Giuliano, Presidente di AMGA SpA – nella certezza che questi strumenti siano fra i più utili a creare un rapporto diretto e trasparente con i cittadini dei Comuni serviti da AMGA, con i clienti e con il nostro sistema di relazioni. Questo è solo il primo passo verso uno sviluppo dei canali di comunicazione che le aziende del Gruppo perfezioneranno nel prossimo biennio, con attività di sensibilizzazione sulle tematiche a noi care, di partecipazione e coinvolgimento dei territori, di relazione costante con i clienti e le Amministrazioni per essere ancora più vicini alle loro esigenze. Siamo certi che anche questo contribuirà ulteriormente allo sviluppo di AMGA a favore dei nostri Soci”.
Fra le principali novità introdotte, oltre a una completa rivisitazione e semplificazione di linguaggi e dei menù, la nuova suddivisione per territori dei contenuti presentati che consente ai cittadini di identificare, con maggior facilità, le informazioni utili alle proprie necessità. E ancora, l’inserimento di indicatori in tempo reale per conoscere l’andamento di alcuni dei processi aziendali come, ad esempio, quelli dei servizi di igiene urbana, dati riferiti alla raccolta differenziata, indifferenziata, il numero di segnalazioni ricevute ed evase, e dati di produzione da parte dell’impianto di fotovoltaico posto all’interno del parcheggio dell’Ospedale nuovo di Legnano.
E ancora mappe interattive per trovare i parcheggi della città di Legnano e per verificare, rispetto alla propria ubicazione, la prossimità delle linee di teleriscaldamento.
Altra innovazione a favore degli utenti è il sistema di segnalazioni online che con un pratico e intuitivo form consente di presentare richieste, esporre reclami, attivare nuovi servizi. Potenziate e razionalizzate anche le sezioni di informazione e quelle sui bandi e concorsi, oggi fra le più visitate dagli utenti online. La piattaforma implementata consentirà, nel corso dei prossimi mesi, di mettere in cantiere ulteriori iniziative come quelle della newsletter e dello sportello online per il servizio tributi.
Tutto questo lavoro è stato reso possibile grazie al supporto e alla collaborazione di tutti gli operatori di Amga, Aemme Linea Ambiente, Aemme Linea Distribuzione, Amga Sport che hanno dimostrato anche in questa occasione competenza e professionalità.
La presentazione dei nuovi siti web del Gruppo è stata preceduta in mattinata da un workshop sulle potenzialità della comunicazione online per la Pubblica Amministrazione e le aziende partecipate.