Legnano, 27 gennaio 2016 - Con l’approvazione delle delibera, avvenuta ieri sera da parte del Consiglio Comunale di Gallarate e il seguente ingresso nella compagine azionaria di Aemme Linea Ambiente (ALA), formalizzata dall’assemblea straordinaria dei soci, si è concluso il processo di aggregazione fra AMSC Gallarate e Aemme Linea Ambiente, società del Gruppo AMGA Legnano SpA.
Il percorso, avviato da oltre un anno, ha portato alla cessione del ramo di azienda dell’igiene urbana di AMSC ad ALA, con la conseguente aggregazione dei due soggetti e l’avvio, dal 1 febbraio 2016, della gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Gallarate da parte di Aemme Linea Ambiente che arriva a a prestare i suoi servizi in un bacino territoriale che comprende 18 Comuni, nel legnanese, magentino e basso varesotto, per un totale di oltre 250.000 cittadini.
Il risultato ottenuto, frutto del lavoro e dell’impegno del management delle due società e della visione politica delle Amministrazioni Comunali coinvolte, consente di raggiungere obiettivi che si riflettono sulla gestione aziendale, sulla qualità del servizio e sulla capacità di seguire, fra i primi e con largo anticipo, quel percorso di razionalizzazione e semplificazione dei soggetti pubblici che operano nei settori di pubblica utilità, oggetto di prescrizioni normative di indirizzo da parte dell’attuale Governo del Paese. Un percorso, quello di ALA, di ampliamento del bacino territoriale e demografico, avviato nel 2014 e che ha permesso nel 2015 e permetterà nel 2016, di far registrare abbattimenti certi dei costi nei piani finanziari dei comuni serviti. Lo stesso effetto è atteso anche a favore del Comune di Gallarate.
“Quello che presentiamo oggi è un accordo di fondamentale rilevanza per i protagonisti dell’aggregazione e per i territori su cui operano – commenta Nicola Giuliano, Presidente di AMGA Legnano – perché si tratta di un passo decisivo nella direzione, ormai irreversibile, di razionalizzazione delle realtà pubbliche, come richiesto dal Governo e della necessità di rendere sempre più competitivi e performanti questi soggetti. Da oggi la nuova Aemme Linea Ambiente sarà ancora più forte per affrontare nuove sfide e soprattutto per poter garantire ai Soci e ai cittadini qualità, servizi efficienti a costi competitivi per la collettività. Un grazie va ai Sindaci di Legnano, Gallarate e Magenta che hanno saputo scegliere, con coraggio e lungimiranza, di essere in linea con queste volontà e di trasformarle negli atti che hanno permesso questo accordo”.
Ed è stato certamente grazie al sapiente e coraggioso lavoro delle Amministrazioni dei Comuni coinvolti che si è potuto dare vita a un'alleanza che supera i confini geografici e la logica dei campanili per perseguire, viceversa, una gestione virtuosa della cosa pubblica, la messa a sistema delle competenze e delle risorse, prodotti di una classe politica che si è qui dimostrata “del fare” e non del “affermare”.
Come già illustrato nei piani industriali di ALA e AMSC, l’aggregazione consentirà di conseguire considerevoli risparmi grazie alle economie di scala nell’acquisto di beni e servizi, nella gestione dei mezzi e delle flotte e con le sinergie su funzioni di staff come, ad esempio, i servizi amministrativi o la gestione di gare e appalti. Questi vantaggi potranno certamente riverberarsi sui cittadini in termini di eccellenza del servizio e di minori costi che potranno essere applicati a regime.
“La decisione di procedere al conferimento del ramo di azienda dell’igiene urbana di AMSC ad ALA – spiega Luciano Spairani, Amministratore Unico di AMSC – è frutto di una scelta precisa: mantenere il presidio di un servizio così rilevante, come è quello della gestione del ciclo dei rifiuti, in capo a un soggetto interamente pubblico, controllato da Amministrazioni locali, che per conto di queste agisce con attenzione all’esercizio finanziario ma soprattutto nell’interesse dei cittadini, dei territori e dell’ambiente. La nuova ALA, che nasce oggi, porterà certamente una qualità sempre più elevata nei servizi svolti e, di conseguenza, potrà generare una maggior efficienza e minori costi a favore dei Comuni serviti e delle loro comunità, in termini di servizi supplementari o di riduzione della tariffa”.
Sul fronte dell’occupazione l’accordo fra AMSC e ALA porterà nell’organico di quest’ultima 63 nuovi addetti, come previsto dal documento firmato con tutte le rappresentanze sindacali, confederali e autonome. Prosegue quindi il trend di crescita del personale di ALA in costante aumento negli ultimi due anni. Un risultato che riveste un’ulteriore rilevanza dal punto di vista delle ricadute sociali sui territori.
Inoltre l’aggregazione consente di conseguire il rafforzamento del ruolo del soggetto pubblico nella governace della società, tramite il controllo analogo esercitato dai Comuni soci. ALA può oggi puntare ad essere player di riferimento, nel settore dell'igiene urbana, del nordovest della Lombardia. Un territorio strategico per lo sviluppo economico della Regione, che potrà beneficiare nei prossimi mesi di iniziative per la sensibilizzazione e la crescita della percentuale della raccolta differenziata e di sistemi innovativi di gestione delle frazioni differenziabili, come la tariffa puntuale.
L’auspicio è che questo percorso di sviluppo, crescita ed espansione possa ulteriormente consolidarsi attraverso l’adesione di nuove realtà che hanno già condiviso, nei mesi scorsi, i contenuti tecnici, economici e di opportunità di cui l’aggregazione fra AMSC e ALA è certamente caratterizzata.