Dal 1 febbraio 2016 l’aggregazione fra Aemme Linea Ambiente, società del Gruppo AMGA Legnano e AMSC Gallarate, dà vita a un soggetto presente in 18 Comuni dell’Alto Milanese, Magentino e Gallaratese e che serve oltre 250.000 abitanti.
Legnano, 27 gennaio 2016 - Con l’approvazione delle delibera da parte del Consiglio Comunale di Gallarate e il seguente ingresso nella compagine azionaria di Aemme Linea Ambiente (ALA), formalizzata dall’assemblea straordinaria dei soci, si è concluso il processo di aggregazione fra AMSC Gallarate e Aemme Linea Ambiente, società del Gruppo AMGA Legnano SpA.
Il percorso, avviato da oltre un anno, ha portato alla cessione del ramo di azienda dell’igiene urbana di AMSC ad ALA, con la conseguente aggregazione dei due soggetti e l’avvio, dal 1 febbraio 2016, della gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Gallarate da parte di Aemme Linea Ambiente che arriva a prestare i suoi servizi in un bacino territoriale che comprende 18 Comuni, nel legnanese, magentino e basso varesotto, per un totale di oltre 250.000 abitanti.
Il fatturato previsto per la nuova ALA sarà superiore ai 27 milioni di euro per un totale di 124.000 tonnellate di rifiuti gestiti, con un parco di 211 mezzi e 247 dipendenti.
Il risultato ottenuto, frutto del lavoro e dell’impegno del management delle due società e della visione politica delle Amministrazioni Comunali coinvolte, consente di raggiungere obiettivi che si riflettono sulla gestione aziendale, sulla qualità del servizio e sulla capacità di seguire, fra i primi e con largo anticipo, il percorso di razionalizzazione e semplificazione dei soggetti pubblici che operano nei settori di pubblica utilità, oggetto di prescrizioni normative di indirizzo da parte dell’attuale Governo del Paese.
Come si evince dai piani industriali di ALA e AMSC, l’aggregazione consentirà di conseguire considerevoli risparmi grazie alle economie di scala nell’acquisto di beni e servizi, nella gestione dei mezzi e delle flotte e con le sinergie su funzioni di staff come, ad esempio, i servizi amministrativi o la gestione di gare e appalti. Questi vantaggi potranno certamente riverberarsi sui cittadini in termini di eccellenza del servizio e di minori costi che potranno essere applicati a regime.
Inoltre l’aggregazione consente di conseguire il rafforzamento del ruolo del soggetto pubblico nella governace della società, tramite il controllo analogo esercitato dai Comuni soci. ALA può oggi puntare ad essere player di riferimento, nel settore dell'igiene urbana, del nordovest della Lombardia.
L’auspicio è che questo percorso di sviluppo ed espansione possa ulteriormente consolidarsi attraverso l’adesione di nuove realtà che hanno già condiviso, nei mesi scorsi, i contenuti tecnici, economici e di opportunità di cui l’aggregazione fra AMSC e ALA è certamente caratterizzata.